Conversion Page Conversion Page Conversion Page Conversion Page Conversion Page

Attenzione alle Frodi

Attenzione alle Frodi telefoniche e SMS

Lyca Mobile ha a cuore la sicurezza dei propri clienti e prende in seria considerazione tutte le segnalazioni ricevute in caso di frodi. Se sei stato vittima di una frode Lycamobile è qui per aiutarti. Ci sono dei passaggi che dovrai seguire ma segnalarci che sei stato vittima di una frode o tentata frode è fondamentale per evitare che altri possano subire la stessa truffa. È però importante ricordare che non sempre saremo in grado di capire o scoprire le ragioni o le cause per cui una truffa si è verificata e non ci sarà possibile fare alcuna ipotesi sulle ragioni.

Esistono esempi noti di tentativi di frode realizzati attraverso tecniche di phishing, smishing o altre tecniche di ingegneria sociale tutte volte a carpire dati finanziari o ottenere accesso ai i tuoi dati riservati. Queste particolare tipologia di truffa sono usate non solo per trarti in inganno ma per farti credere ciò che gli autori non sono: un contatto di fiducia genuino e noto come ad esempio Lyca Mobile.

Questa è una truffa

Potresti aver ricevuto un contatto ingannevole tramite una telefonata sospetta, SMS, WhatsApp o persino Viber. Questi sono i canali di contatto comunemente utilizzati dai truffatori. Diffida da richieste di dubbia provenienza e se non sei sicuro dell’identità della persona che ti sta contattando, interrompi immediatamente la comunicazione e segnala tempestivamente l’accaduto tramite i canali di assistenza elencati sul nostro sito web.

Frodi telefoniche o via SMS

I tentativi di frode tramite chiamata o SMS a volte possono essere difficili da riconoscere perché nel tempo i cybercriminali hanno affinato le proprie tecniche. Tuttavia, la maggior parte di queste chiamate o SMS contengono alcuni elementi facilmente individuabili che possono aiutarti a riconoscerle:

  • provengono da numeri privati o con prefisso internazionale
  • contengono richieste di pagamento
  • includono link sospetti o contengono errori ortografici e grammaticali
  • fanno uso di informazioni ottenute dai canali social da te frequentati.
  • Ti consigliamo di non richiamare o inviare messaggi a numeri con prefisso estero e non rispondere a queste persone. Non dare seguito ad alcuna richiesta ricevuta, termina tutte le comunicazioni e contattaci immediatamente.

    Frodi più comuni
    Siamo a conoscenza di alcuni tentativi di frode che sono in circolazione da qualche tempo, ti chiediamo di fare sempre attenzione quando vieni contattato o ricevi richieste in merito a:
  • spedizioni o conti corrente bloccati.
  • problemi di sicurezza o rinnovo credenziali conti bancari
  • richieste di invio documentazione, ricevute talvolta anche da falsi operatori Lyca Mobile.
  • comunicazioni in merito a vincite di denaro, incluse anche vincite a Lyca Lotto o lotteria Lyca
  • aggiornamento Green Pass
  • Se hai ricevuto una di queste comunicazioni o hai ragione di ritenere di essere stata vittima di qualche altro tipo di truffa segnalalo immediatamente tramite i metodi di comunicazione descritti di seguito. Lycamobile non ti chiederà mai di inviare del denaro. Siamo a conoscenza di alcuni casi in cui dopo un primo contatto il truffatore ha richiesto e ottenuto il trasferimento di una somma di denaro al fine di permettere l’incasso di una vincita, purtroppo questi casi di frode stanno diventando molto comuni e ti consigliamo dunque di fare molta attenzione qualora ricevessi una richiesta di questo tipo. Le modalità con cui i truffatori richiedono il pagamento possono variare ma molto spesso viene richiesto un trasferimento tramite MoneyGram o Western Union o in alternativa tramite l’acquisto di voucher Google Play.
    Questi metodi di pagamento sono da considerare ad alto rischio e sono i metodi preferiti dai truffatori in quanto sono quasi impossibili da rintracciare, spesso inoltre la somma di denaro inviata viene prelevata nel giro di qualche minuto dal trasferimento. Qualora ricevessi una richiesta di questo tipo non inviare mai alcuna somma di denaro tramite le modalità menzionate. Se hai inviato del denaro tramite uno di questi metodi ti preghiamo di segnalarlo tramite il link indicato di seguito.
    Non ti chiederemo mai di fornirci il tuo documento d’identità o altra documentazione tramite WhatsApp o Viber e non useremo mai questi mezzi per comunicare con te. Siamo a conoscenza di alcuni casi in cui truffatori hanno richiesto e ottenuto l’invio di documentazione e informazioni personali con la scusa di permettere l’incasso di un premio in denaro. Fai attenzione, questa è frode.
    Siamo stati informati di casi in cui i truffatori hanno richiesto un pagamento anticipato di una somma di denaro al fine di poter procedere allo “sblocco” di fantomatiche vincite alla lotteria, anche in questo caso si tratta di frode. Se vieni contattato tramite WhatsApp, Viber o ricevi una telefonata che ti informa di una vincita, non inviare mai denaro poiché questa è una truffa. I metodi di pagamento elencati di seguito sono spesso utilizzati dai truffatori e sono classificati come ad alto rischio: MoneyGram, Western Union e Voucher Google Play.
    Sono stati segnalati esempi di truffatori che, spacciandosi per amministratori delegati di azienda o aventi titoli di lavoro equivalenti, hanno richiesto il trasferimento di fondi tramite voucher Google Pay o altri metodi di pagamento simili basati su voucher.
    Talvolta i truffatori,” agendo” come amministratori delegati, hanno preso di mira delle persone specifiche in una azienda e richiesto l'invio di denaro tramite WhatsApp o Viber. Se ricevi una richiesta di questo tipo non inviare mai denaro e termina tutte le comunicazioni. Segnala immediatamente l’accaduto al responsabile della sicurezza della tua azienda e informa anche noi tramite il link indicato di seguito.
    Gli importi richiesti sono generalmente elevati e i pagamenti vengono spesso richiesti tramite l’acquisto di voucher o buoni da inviare/intestare a indirizzi email che non conosci. I numeri di telefono associati all’account hanno spesso un prefisso internazionale e talvolta usano il logo Lyca Mobile come immagine nel profilo;

    Come posso segnalare una contatto sospetto a Lyca Mobile?
  • Invia tutti i dettagli, inclusi eventuali screenshot e allegati, all'indirizzo e-mail del nostro team Fraud Alerts. Fraud_alert@lycamobile.com
  • Informa dell’accaduto all’autorità giudiziaria.
  • Le tattiche utilizzate dai truffatori sono in continua evoluzione. Qualora dovessi ricevere una chiamata sospetta chiedi immediatamente chiarimenti sul motivo per cui sei stato contattato. Lycamobile non ti contatterà mai direttamente per chiedere informazioni personali né richiedere pagamenti da parte tua.

    In che modo Lyca Mobile può aiutarmi se sono stato vittima di una frode?
  • Raccogli quante più informazioni possibili e inviale via e-mail al Servizio Clienti Lycamobile.
  • Effettua degli screenshot e aggiungili alla email come allegati.
  • Segnala l’accaduto all’Autorità Giudiziaria al link https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/segnala-online/index.html
  • Contatta il Servizio Clienti

    Non esitare a contattarci, il nostro servizio clienti è disponibile dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 18.00. La domenica siamo chiusi.

    Quando ci contatti in merito ad attività fraudolente o se ritieni di essere stato vittima di una frode, ti preghiamo di fornirci quanti più dettagli possibili e fare pervenire anche degli screenshots in quanto potrebbero essere d'aiuto. Ti consigliamo inoltre di informare dell’accaduto anche l’Autorità Giudiziaria al fine di ottenere una segnalazione ufficiale. Il nostro impegno, a ricezione della tua segnalazione, è di offrirti il supporto e aiuto necessario al fine di ridurre al minimo l’effetto che l’accaduto possa avere su di te.

  • Chiamaci al 40322 dal tuo numero di cellulare Lyca Mobile
  • Chiamaci allo 06-452-12322 da qualunque altra rete