Conversion Page Conversion Page Conversion Page Conversion Page Conversion Page

Privacy e protezione dati

1. BENVENUTO ALLA NOSTRA POLITICA SULLA PRIVACY!

Lycamobile rispetta la tua privacy e si impegna a proteggere i tuoi dati personali. Questa politica sulla privacy ti informa:

  • su come utilizziamo i tuoi dati personali attraverso il tuo utilizzo di questo sito web, compresi i dati che ci puoi fornire quando acquisti un prodotto o un servizio da noi, ti iscrivi alle nostre comunicazioni o partecipi ai nostri concorsi.
  • sui tuoi diritti alla privacy e
  • su come ti tutela la legge.

Questa politica sulla privacy è presentata in un formato multi-livello, così che potrai scegliere di visualizzare gli argomenti specifici che più t’interessano.

In alternativa, puoi trovare una sintesi here.

2. INFORMAZIONI

Noi, Lycamobile srl, operiamo in Italia. Forniamo ai nostri clienti servizi di comunicazione elettronica, tra cui chiamate nazionali, internazionali, messaggi di testo e dati.

Quando usiamo i termini “noi”, “ci” o “nostro” in questa politica, ci riferiamo all’entità Lycamobile responsabile del trattamento dei dati.

3. QUALI DATI RACCOGLIAMO SU DI TE?

I Dati personali sono tutte le informazioni su di te che consentono di identificarti. Non includono i dati dai quali è stata rimossa la tua identità (i cosiddetti “dati anonimi”).

Possiamo raccogliere, utilizzare, archiviare e trasferire diversi tipi di dati personali su di te, che abbiamo raggruppato come segue:

  • I Dati identificativi includono il tuo nome, cognome, data di nascita, lingua.
  • I Dati di contatto includono il tuo indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo completo
  • I Dati finanziari includono gli estremi del tuo conto bancario e carta di pagamento (se scegli di acquistare prodotti da noi e di effettuare un pagamento direttamente a nostro favore, ad esempio su un nostro sito web).
  • I Dati di fatturazione includono i dati relativi ai tuoi pagamenti di prodotti e servizi che hai acquistato da noi.
  • I Dati tecnici includono l’indirizzo di protocollo Internet (IP), i tuoi dati di accesso, il tipo e la versione del browser, le impostazioni di fuso orario e di posizione, i tipi e le versioni del plug-in del browser, il sistema e la piattaforma operativa che utilizzi per accedere al nostro sito.
  • I Dati di profilo includono il tuo nome utente e password, gli acquisti che hai effettuato, i tuoi interessi e le tue preferenze.
  • I Dati di utilizzo includono le informazioni su come utilizzi il nostro sito web, prodotti e servizi, le informazioni sulle tue ricariche e i registri delle tue chiamate che includono i dati sul traffico e sulla posizione.
  • I Dati di marketing e comunicazione comunicazione includono le tue preferenze sulla ricezione di comunicazioni di marketing (che hai selezionato e a cui hai acconsentito) da parte nostra o delle entità Lyca, e le tue preferenze di comunicazione.
  • I Dati sull’assistenza clienti includono i feedback che ci hai inviato, le tue risposte ai sondaggi e i messaggi che lasci in segreteria telefonica quando ci contatti.

Inoltre, trattiamo i tuoi dati personali per derivare informazioni che ci consentano di fornirti offerte personalizzate. Le informazioni derivate non rivelano direttamente o indirettamente la tua identità. Tuttavia, se combinate o collegate con i tuoi dati personali, possono identificarti direttamente o indirettamente. Pertanto, trattiamo i dati combinati come dati personali che saranno utilizzati in conformità con questa politica sulla privacy.

Se dobbiamo raccogliere dati personali per legge e tu non ci fornisci tali dati quando te lo richiediamo, incluso ai fini del loro aggiornamento o verifica, potremo non essere in grado di fornirti prodotti o servizi. Inoltre, potremo dover annullare un prodotto o servizio di cui usufruisci presso di noi, ma ti informeremo a tempo debito di tale necessità.

4. COME RACCOGLIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Utilizziamo diversi metodi per raccogliere dati da te e su di te, ossia attraverso:

Interazioni indirette tramite i nostri distributori indipendenti, grossisti e dettaglianti.

Interazioni dirette.Puoi fornirci i tuoi dati personali compilando moduli sul nostro sito web o comunicando con noi per posta, telefono, e-mail o in altro modo.

I tuoi dati personali vengono raccolti quando esegui le seguenti attività:

  • Acquisti i nostri prodotti o servizi;
  • Crei un account sul nostro sito web;
  • Ti iscrivi ai nostri servizi o comunicazioni;
  • Richiedi che ti siano inviate comunicazioni di marketing;
  • Partecipi a un concorso, promozione o sondaggio; o
  • Ci fornisci un feedback.
  • Scarichi la nostra app.

Tecnologie o interazioni automatiche. Quando interagisci con il nostro sito web, possiamo raccogliere automaticamente Dati tecnici relativi alla tua apparecchiatura, attività e modelli di navigazione. Raccogliamo questi dati personali attraverso i cookie. Per ulteriori dettagli, ti rimandiamo alla nostra Politica sui cookie.

5. I CRITERI DI REGISTRAZIONE DELLA SCHEDA SIM

Per utilizzare i servizi, devi prima registrarti e attivare la tua scheda SIM e per assicurarti che la SIM funzioni correttamente, devi anche effettuare una chiamata, inviare un SMS e / o utilizzare i servizi dati nel tuo paese (che è identificato dal prefisso internazionale del tuo numero di cellulare).Assicurati di avere credito sufficiente sulla tua SIM prima dell’utilizzo dei servizi.

6. COME UTILIZZIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Utilizziamo i tuoi dati personali solo quando la legge ce lo consente, e generalmente nelle seguenti circostanze:

  • Se dobbiamo adempiere i termini e le condizioni del contratto che stiamo per stipulare o che abbiamo stipulato con te.
  • Se è necessario che i nostri interessi legittimi e i tuoi interessi e diritti fondamentali non prevalgano su tali interessi.
  • Se dobbiamo conformarci con un obbligo giuridico o regolamentare.

Di seguito abbiamo riportato una descrizione di tutti i modi in cui intendiamo utilizzare i tuoi dati personali, e delle basi giuridiche di cui ci avvaliamo a tal fine. Ove appropriato, abbiamo anche indicato i nostri interessi legittimi.

Ti segnaliamo che possiamo trattare i tuoi dati personali per più motivi giuridici in base allo scopo specifico per il quale li stiamo utilizzando.

Scopo Tipo di dati Base giuridica del trattamento, inclusa la base dell’interesse legittimo
Per registrarti come nuovo cliente (a) Identità
(b) Contatto
Per adempiere i contratti che stipuliamo con te ove applicabile, come richiesto dalla legge
Per fornirti prodotti e servizi, tra cui:

Gestire pagamenti
Recuperare somme da te dovute

(a) Identità
(b) Contatto
(c) Finanziari
(d) Fatturazione
(a) Adempimento di contratti che stipuliamo con te
(b) Necessario sulla base dei nostri interessi legittimi (per recuperare somme da te dovute)
Per gestire la nostra relazione con te e amministrare il tuo account, tra cui:

• Per avvisarti di modifiche ai nostri termini e condizioni o alla politica sulla privacy
• Per individuare e prevenire reati e atti di frode
• Per chiederti di lasciare una recensione o partecipare a un sondaggio
• Per gestire eventuali dubbi che hai rivolto al reparto di assistenza clienti
• Per scopi di garanzia della qualità e di monitoraggio

(a) Identità (b) Contatti
(c) Profilo
(d) Marketing e comunicazioni
(e) Assistenza clienti
(f) Utilizzo
(a) Adempimento di contratti che stipuliamo con te
(b) Necessario per soddisfare un obbligo giuridico
(c) Necessario sulla base dei nostri interessi legittimi (per mantenere aggiornati i nostri registri e per studiare in che modo i clienti utilizzano i nostri prodotti/servizi)
Per consentirti di partecipare ad un concorso o sondaggio (non promozionale) (a) Identità
(b) Contatti
(c) Profilo
(d) Utilizzo
(e) Marketing e comunicazioni
(a) Adempimento di contratti che stipuliamo con te
(b) Necessario sulla base dei nostri interessi legittimi (per studiare in che modo i clienti utilizzano i nostri prodotti/servizi, per svilupparli e incrementare la nostra attività)
Per commercializzare prodotti e servizi nei tuoi confronti
Per partecipare a un sondaggio (promozionale)
(a) Identità
(b) Contatti
(c) Marketing e comunicazioni
(d) Profilo
(a) Interesse legittimo nel trattamento di dati di marketing (per incrementare la nostra attività) e nell’ottenimento del consenso all’invio elettronico di comunicazioni di marketing ai nuovi clienti o affidamento sul rapporto con i clienti esistenti per inviare elettronicamente comunicazioni di marketing
Per utilizzare l’analisi dei dati al fine di migliorare il nostro sito web, prodotti/servizi, marketing, relazioni con i clienti ed esperienze (a) Tecnici
(b) Utilizzo
Necessario sulla base dei nostri interessi legittimi (per definire i tipi di clienti per i nostri prodotti/servizi, per mantenere il nostro sito aggiornato e rilevante, per sviluppare la nostra attività e per informare la nostra strategia di marketing)
Per fornirti suggerimenti e consigli su beni o servizi che potrebbero interessarti (a) Identità
(b) Contatti
(c) Tecnici
(d) Utilizzo
(e) Profilo
Necessario sulla base dei nostri interessi legittimi (per sviluppare prodotti/servizi Lycamobile e incrementare la nostra attività)

Marketing

Riceverai comunicazioni di marketing da noi se hai acconsentito a riceverle o se hai acquistato prodotti o servizi da Lycamobile, e in ciascun caso, se non hai espressamente rifiutato di riceverle.

Inoltre riceverai comunicazioni di marketing da altre entità Lyca se hai acconsentito a ricevere tali comunicazioni sui loro prodotti o servizi Lyca.

7. COME PUOI GESTIRE LE TUE PREFERENZE DI MARKETING?

Puoi chiederci di interrompere l’invio di messaggi di marketing in qualsiasi momento, seguendo i link di opt-out su qualsiasi messaggio di marketing che ti inviamo, oppure contattando il nostro Servizio clienti.

Chiama il 40322 da un telefono Lycamobile (Gratis)

  • Chiama il 40322 da un telefono Lycamobile (Gratis)
  • Puoi anche chiamare il 0645 212 322 dal telefono di un’altra rete
  • Chiama il +39 06 452 12322 se chiami dall’estero.
  • Email: cs@lycamobile.it

Puoi anche Contattare il nostro Reparto di Assistenza Clienti per farci sapere se desideri essere contattato da noi via e-mail, messaggio di testo o telefono.

Nel caso in cui rifiuti espressamente di ricevere questi messaggi di marketing, tale rifiuto non si applicherà ai dati personali che ci hai fornito in seguito all’acquisto di prodotti/servizi o per altri scopi.

8. A CHI DIVULGHIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Potremo dover condividere i tuoi dati personali con le parti descritte di seguito per gli scopi definiti:

  • Altre entità collegate di Lyca sotto il comune controllo del medesimo soggetto (di seguito “entità Lyca”) che forniscono servizi accessori quali supporto ai call center ai fini dell’evasione dei tuoi ordini e chiarimenti in risposta a eventuali tue domande.
  • Altre entità Lyca da cui hai scelto di ricevere comunicazioni di marketing su altri prodotti e servizi Lyca diversi da Lycamobile.
  • Terze parti che forniscono servizi di supporto tecnico-informatico, servizi di data centre e supporto ai call center.
  • Enti di regolamentazione e autorità giudiziarie che richiedono la segnalazione delle attività di trattamento in determinate circostanze.

Se la nostra attività subisce un cambiamento, per cui decidiamo di cedere, trasferire o fondere parti della nostra azienda, i nuovi proprietari potranno utilizzare i tuoi dati personali nello stesso modo descritto nella presente politica sulla privacy.

Ove applicabile, richiediamo a tutti i terzi di rispettare la sicurezza dei tuoi dati personali e di trattarli in conformità con la legge. Non autorizziamo i nostri fornitori di servizi terzi a utilizzare i tuoi dati personali per i loro propri scopi e consentiamo loro di trattarli solo per scopi specifici e in conformità con le nostre istruzioni.

9. A CHI VENGONO TRASFERITI I TUOI DATI?

Alcuni dei nostri fornitori di servizi sono situati fuori dallo Spazio Economico Europeo (SEE), pertanto il loro trattamento dei dati personali comporterà un trasferimento di dati fuori dal SEE.

Ogni volta che trasferiamo i tuoi dati personali fuori dal SEE, garantiamo un livello di protezione simile assicurando che venga implementata la seguente tutela, in modo che tale trasferimento non comporti alcun danno per te.

In particolare, Lycamobile utilizza call center gestiti da una società collegata, basati in Marocco e nelle Filippine.

Lycamobile utilizza un fornitore di servizi tecnici con sede in India.

Con questi fornitori definiamo contratti specifici approvati dalla Commissione Europea, che conferiscono ai dati personali lo stesso livello di tutela di cui godono in Europa. Per ulteriori dettagli, consulta la Commissione Europea: Contratti tipo per il trasferimento di dati personali verso paesi terzi.

Adotteremo misure per garantire che i tuoi diritti alla privacy siano almeno conformi ai requisiti giuridici dell’UE, incluso richiedendo opportune misure di sicurezza da tali terzi, specificate in un contratto tra noi e te, per proteggere i tuoi dati personali.

Per ulteriori informazioni sul meccanismo specifico che utilizziamo attualmente per il trasferimento dei dati personali fuori dal SEE, sei pregato di contattare l’helpline dedicata.

10. COME GARANTIAMO LA SICUREZZA DEI TUOI DATI PERSONALI?

Abbiamo predisposto adeguate misure di sicurezza per impedire che i tuoi dati personali vengano accidentalmente persi, utilizzati o consultati in modo non autorizzato, alterati o divulgati. Inoltre, limitiamo l’accesso ai tuoi dati personali ai soli dipendenti o terzi che hanno una necessità commerciale di conoscerli. Essi trattano i tuoi dati personali solo in base alle nostre istruzioni e sono soggetti a un rigoroso obbligo di riservatezza.

Abbiamo messo in atto procedure per far fronte a qualsiasi sospetta violazione dei dati personali, e informeremo te e qualsiasi relativo ente regolamentale in caso di una loro violazione, se saremo giuridicamente tenuti a farlo.

11. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Conserviamo i tuoi dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi per cui li abbiamo raccolti, tra cui per soddisfare eventuali requisiti giuridici.

Ulteriori dettagli sui periodi di conservazione relativamente ai diversi aspetti dei tuoi dati personali sono riportati nella nostra Politica sulla conservazione dei dati, che puoi richiederci Contattando il nostro Reparto Servizio Clienti (vedi i contatti di seguito).

In alcuni casi potremo rendere anonimi i tuoi dati personali (in modo che non possano più essere associati a te) a fini di ricerca o statistici, potendo così utilizzare queste informazioni a tempo indeterminato senza doverti inoltrare alcun ulteriore avviso.

12. QUALI SONO I SUOI DIRITTI ALLA PRIVACY?

Salvo alcune condizioni previste dalle leggi sulla protezione dei dati, laddove applicabile, hai i seguenti diritti in relazione ai tuoi dati personali:

– Diritto di ottenere informazioni sui tuoi dati trattati e diritto di avere accesso ai tuoi dati personali.

-Diritto per correggere i tuoi dati personali – Questo ti consente di correggere eventuali dati incompleti o inaccurati che conserviamo su di te, anche se potremmo aver bisogno di verificare l’esattezza dei nuovi dati che ci fornisci.

-Diritto di chiederci di cancellare i tuoi dati personali.

-Di diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali.

-Diritto di chiederci di sospendere il trattamento dei tuoi dati personali.

– Diritto di trasferire i tuoi dati personali: ciò ti consente di chiederci di trasferire i tuoi dati personali a te o a terzi. Forniremo a te, o a terzi da te scelte, i tuoi dati personali in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina.

Nota, tuttavia, che questo diritto si applica solo alle informazioni automatizzate per cui tu inizialmente hai fornito il consenso di utilizzare o se abbiamo utilizzato le informazioni per sottoscrivere un contratto con te.

-Diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali.

Puoi anche informarci dei tuoi desideri in merito al diritto di accedere ai tuoi dati personali da parte di terzi dopo la tua morte. A tale scopo, invia un’e-mail all’indirizzo mydata@lycagroup.com.

Se si desidera esercitare uno dei diritti di cui sopra, si prega di inviare la richiesta a mydata@lycagroup.com

Solitamente non è applicato alcun costo

Non ti sarà addebitato alcun costo per accedere ai tuoi dati personali (o per esercitare qualsiasi degli altri diritti). Tuttavia, potremo addebitarti un costo ragionevole se la tua richiesta è manifestamente infondata, ripetitiva o eccessiva. In alternativa, in questi casi potremo rifiutarci di soddisfare la tua richiesta.

Cosa potremo richiedere da te

Potremo doverti chiedere informazioni specifiche per aiutarci a confermare la tua identità e garantire il tuo diritto di accedere ai tuoi dati personali (o consentirti di esercitare qualsiasi dei tuoi altri diritti). Questa è una misura di sicurezza per garantire che i dati personali non siano divulgati a soggetti che non hanno il diritto di riceverli. Potremo inoltre contattarti per chiederti ulteriori informazioni in relazione alla tua richiesta di accelerare i nostri tempi di risposta.

Tempo limite per rispondere

Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste legittime entro un mese. Talvolta, però, necessitiamo di tempi più lunghi, in particolare se la tua richiesta è particolarmente complessa o se hai inoltrato una serie di richieste. In tal caso ti avviseremo e ti terremo aggiornato.

13. COME PUOI CONTATTARCI?

Puoi contattare il nostro Reparto di Assistenza Clienti chiamando il 40322 da un account Lycamobile o il +39 06 45 212 322 da un altro telefono.

Puoi anche inviare un’e-mail al Reparto Servizio Clienti all’indirizzo cs@lycamobile.it o compilando il modulo di richiesta online all’indirizzo https://prepay.lycamobile.it/en/contact-us.

Per le questioni di conformità in relazione a questa politica, abbiamo nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO). Pertanto, in caso di domande sulla presente politica sulla privacy, contatta il nostro team di protezione dei dati all’indirizzo DPO@Lycagroup.com.

Hai il diritto di sporgere reclamo in qualsiasi momento presso il garante per la privacy.

Tuttavia, gradiremmo poter conoscere le tue preoccupazioni prima che tu ti rivolga all’ICO, per cui ti preghiamo di contattare prima noi.

Modifiche alla politica

Abbiamo aggiornato la nostra politica sulla privacy affinché rifletta le modifiche alle leggi in materia di protezione dei dati personali. Le versioni precedenti sono archiviate qui.

14. PRIVACY DEI BAMBINI

Il nostro sito web, app e servizi non sono rivolti ai bambini. Non intendiamo raccogliere o elaborare informazioni riguardanti soggetti che abbiano meno di 14 anni.

Se hai meno di 14 anni, ti chiediamo di non fornirci le tue informazioni e di non utilizzare il nostro sito web e la nostra app.

Se sei un genitore o tutore di un minore di 14 anni, ti preghiamo di contattarci se sei a conoscenza del fatto che tuo figlio ha utilizzato il nostro sito web o app o ci ha fornito informazioni senza il tuo consenso. Cancelleremo o altrimenti cesseremo di elaborare le informazioni personali di tuo figlio entro un tempo ragionevole per assicurarci che non sarai contattato in futuro.