COMUNICAZIONE RELATIVA ALLE NUOVE DISPOSIZIONI PER LA PORTABILITÀ DEL NUMERO MOBILE (MNP)
Lycamobile ti informa che a partire dal 14 novembre 2022 cambiano le regole per la portabilità del numero (MNP) e per la sostituzione della SIM, entra infatti in vigore la Delibera 86/21/CIR che prevede nuovi meccanismi di tutela e il rafforzamento dei controlli durante la procedura di portabilità e cambio SIM.
In sintesi ti riportiamo le principali modifiche per le MNP:
- La richiesta di portabilità del proprio numero di telefono potrà essere effettuata esclusivamente dall’intestatario del numero da portare.
- La SIM ospitante il numero oggetto della procedura di portabilità deve essere attiva e nella disponibilità del richiedente in quanto è fatto obbligo al nuovo gestore di effettuare una validazione parziale preventivamente all’invio della richiesta di portabilità all’attuale gestore. La prevalidazione della richiesta avviene tramite SMS o chiamata alla numerazione in oggetto.
Per questa ragione prima di effettuare la richiesta ti invitiamo a verificare che sia tu l’intestatario della SIM ospitante il numero oggetto della procedura e che la SIM sia attiva e nella tua disponibilità. In caso di SIM guasta, smarrita o rubata non sarà infatti possibile procedere con la richiesta di portabilità del numero e dovrai rivolgerti al tuo attuale gestore per la sostituzione. - La documentazione aggiuntiva da produrre in originale all’atto della richiesta di portabilità sarà, oltre al documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale e la SIM fisica dell’attuale gestore.
- Il nuovo gestore è tenuto ad informare il cliente che chiede la portabilità del numero all’immissione della richiesta nei propri sistemi, alla ricezione da parte del vecchio gestore della risposta positiva o negativa alla richiesta di rilascio del numero, al momento dell’avvenuto passaggio del numero e all’esito del trasferimento del credito residuo qualora richiesto.
Ti informiamo infine che anche nei casi di sostituzione della SIM (SIM SWAP ) e cambio di titolare del contratto (subentro) le richieste potranno essere effettuate esclusivamente dal titolare della SIM e, al fine di ottenere il consenso e certificare che la richiesta sia effettivamente proveniente da chi ne ha diritto, simili modalità di validazione della richiesta verranno adottate
Informativa sulle APP che consentono la rivendita degli SMS inutilizzati
Da qualche tempo sono state diffuse sul mercato alcune App scaricabili sul proprio smartphone che consentono ai clienti di telefonia mobile di cedere dietro compenso gli SMS inclusi nell’offerta sottoscritta e non utilizzati.
Come confermato anche dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazione queste APP, che con nomi e veste grafica diversa pubblicizzano guadagni mediante la rivendita di SMS, non sono conformi alla regolamentazione vigente e una volta scaricate sul proprio cellulare, oltre a generare servizi non autorizzati ed illeciti non sono sicure.
Gli SMS ceduti al gestore dell’App, non più controllabili né da Lycamobile né dall’utente, verranno poi inviati verso destinatari sconosciuti con il numero di telefono del utente originario e con contenuti e finalità di varia natura. L’utente che aderisce a tali iniziative espone a rischi anche la tutela dei propri dati personali. e perde il controllo della propria utenza pur rimanendone responsabile legalmente.
Inoltre, rivendita di traffico telefonico è vietata dalle Condizioni Generali di Contratto e gli utenti che aderiscono a tali servizi e/o utilizzano le relative applicazioni potranno essere oggetto di misure di blocco del traffico e/o risoluzione del contratto.
L’uso di queste App può esporti a rischi di natura legale anche molto rilevanti e Lycamobile raccomanda ai suoi clienti di non scaricare o non utilizzare queste applicazioni e rimuoverle tempestivamente dai dispositivi nel caso siano già state installate.
Riduzione progressiva della disponibilità 3G pianificata grazie ai continui miglioramenti della rete
Lycamobile sta lavorando con i suoi fornitori per migliorare la qualità, l’efficienza e la sostenibilità dei suoi servizi dati.
Di conseguenza annunciamo la riduzione progressiva delle tecnologie 3G prevista dal 25 gennaio 2021. Ci proponiamo di completare la riduzione delle tecnologie 3G entro il 25 febbraio 2021.
I nostri fornitori continuano a investire per integrare le tecnologie più avanzate per fornire una maggiore qualità e quantità di utilizzo dei dati.
Per tutti i dispositivi e servizi 2G e 4G la continuità dei servizi sara’ garantita senza alcun impatto. I dispositivi connessi tramite tecnologia 3G e quindi non abilitati al 4G potranno continuare ad effettuare chiamate ed inviare SMS, ma potrebbero subire rallentamenti nella navigazione in Internet. Si consiglia a tutti i clienti di assicurarsi di disporre di una scheda SIM e di un dispositivo compatibile per poter beneficiare dei servizi 4G.
Se hai bisogno di supporto per la modifica delle tue impostazioni o qualsiasi altra informazione, chiama il nostro Servizio Clienti al numero 40322 dal tuo numero Lycamobile.
Stiamo inoltre inviando SMS a tutti i clienti per informarli di quanto sopra e garantire il massimo supporto.
Interruzione dei dati internet per utenti 3G nelle province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena
Per favorire il potenziamento delle infrastrutture di rete e avere una migliore esperienza con i servizi di nuova generazione, a partire dal 20/07/2020 per un massimo di due settimane, verranno effettuati alcuni interventi tecnici sulla rete 3G nelle province di Ravenna , Ferrara e Forlì-Cesena (capoluoghi esclusi). Durante questo periodo è possibile continuare a effettuare chiamate e inviare SMS ma potrebbero verificarsi interruzioni della navigazione Internet per il tempo necessario a completare l’attività. Per qualsiasi necessità di chiarimento contatta il nostro servizio clienti al 40322.
Violazione dati cliente 05/11/2019
Gentile Cliente,
Lycamobile italia ha subito un atto di pirateria informatica e i dati personali di alcuni dei nostri Clienti sono stati illegalmente violati.
Sono state prese le necessarie misure per evitare ogni ulteriore accesso non autorizzato e i dati personali dei nostri clienti sono ora sicuri.
La violazione di dati personali é un atto molto serio e abbiamo riportato l’accaduto alle Autoritá competenti.
Sulla base delle indagini iniziali sembra che la violazione riguardi i dati personali di un numero esiguo di Clienti Lycamobile e stiamo completando le procedure di identificazione.
Continuiamo a lavorare con le Autorità e ti terremo aggiornato.
Se I tuoi dati personali sono stati violati provvederemo a contattarti con tutte le informazioni necessarie sull’accaduto e per fornirti la dovuta assistenza per attenuarne i possibili effetti negativi.
TRASPARENZA TARIFFARIA - DELIBERA N. 252/16/CONS
In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 252/16/CONS in tema di ” Misure a tutela degli utenti per favorire la trasparenza e la comparazione delle condizioni economiche dell’offerta dei servizi di comunicazione elettronica”, Lycamobile rende noti i prospetti informativi delle proprie offerte. Le informazioni dei Piani Tariffari sono disponibili anche sul nostro sito web e raggiungibili dal seguente link Piani Tariffari.
Le Condizioni Generali di Contratto e le ulteriori informazioni di cui all’allegato 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, sono disponibili al seguente link Per il consumatore.
Costi: per tutte le offerte non sono previsti costi di attivazione, recesso o disattivazione.